organigramma

Struttura organizzativa

La nuova struttura organizzativa, definita con la delibera del 24 luglio 2018, è stata disposta dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la formazione professionale turistica, di seguito “Fondazione Turistica”, a seguito di alcune novità normative che hanno interessato l’Ente, e per effetto di alcuni interventi gestionali ritenutisi necessari. Le competenze nel dettaglio di ciascun ufficio e le modalità di supporto, raccordo e collaborazione degli stessi sono precisati in parte nel piano di lavoro personale ATA.

L’organigramma allegato, prevede un modello organizzativo articolato in Consiglio di Amministrazione (Presidente e due Consiglieri), Direttore Generale e tre Coordinatori, istituiti per operare nelle aree di intervento della Fondazione Turistica, individuate dalla missione istituzionale. Alla luce delle indicazioni fornite dal D.Lgs. 231/01, dalla legge 190/12 e dal PNA, la Fondazione Turistica ha ritenuto conforme alla propria politica societaria, già dal 30 novembre 2012, procedere all’attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo. Tale modello costituisce, unitamente alla codificazione di precise regole di comportamento, un efficace strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti i soggetti che operano per la stessa, affinché nell’espletamento delle loro attività siano indotti a comportamenti ispirati dall’etica ed in linea con le regole e le procedure contenute nel Modello. Lo scopo del Modello è la predisposizione di un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo, finalizzato alla riduzione del rischio di commissione dei reati mediante l’individuazione delle attività sensibili e la loro conseguente disciplina. Il Decreto 231 prevede anche l’istituzione di un Organismo di Vigilanza, interno all’ente, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

Consiglio e organi di gestione

Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione, organo di indirizzo e programmazione, è composto dall’Assessore regionale competente in materia di turismo, e da due altri membri, nominati, con deliberazione della Giunta regionale, tra i quali il Consiglio di Amministrazione nomina il Presidente della Fondazione.
Il Consiglio di Amministrazione è un organo di indirizzo e programmazione. Le sue competenze sono disciplinate dall’art. 12 dello Statuto della Fondazione Turistica, e i. In particolare, determina gli obiettivi e i programmi della Fondazione per la formazione professionale turistica.

Presidente
Il Presidente coordina l’attività della Fondazione Turistica, presiede il Consiglio di Amministrazione e ne convoca le riunioni, stabilendo l’ordine del giorno delle sedute.

Revisore Unico
Ai sensi dell’art. 14 dello Statuto della Fondazione Turistica, il controllo sulla gestione e amministrazione contabile della Fondazione è affidato ad un revisore dei conti, designato dalla Giunta regionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Partecipa alle riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Turistica senza diritto di voto.

Direttore Generale
Ai sensi dell’art. 12 dello Statuto della Fondazione Turistica l’incarico di Direttore generale è conferito dal Consiglio di Amministrazione che nella stessa deliberazione definisce lo stato giuridico ed il trattamento economico. La durata dell’incarico è definita dal Consiglio di Amministrazione e può essere rinnovato.
Il predetto incarico è conferito a soggetti in possesso di idonei titoli e di comprovata esperienza nella gestione di enti di rilevanza territoriale ed economica. Al Direttore generale sono attribuite la complessiva organizzazione e gestione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico – amministrativo.

Staff di Direzione
E’ composto dai Coordinatori, dal personale amministrativo/segreteria/ricerca e sviluppo. Si trova settimanalmente per programmare le attività, monitorare l’andamento organizzativo-gestionale della Fondazione Turistica e definire la politica scolastica.

Coordinatore Didattico Educativo

1. Programma, attua e valuta l’area didattico – educativa, in riferimento all’area culturale e del tempo libero.
  2. Coordina la revisione del piano dell’offerta formativa quinquennale, nonché propone ed eventuale attua gli interventi di ampliamento dell’offerta.
  3. Attività di orientamento e selezione.
  4. Gestisce rapporti con le famiglie e gli studenti in relazione ad interventi di ordine didattico, educativo, organizzativo e disciplinare.
  5. Attiva il processo di certificazione e valutazione delle attività svolte in Alternanza scuola lavoro al fine del recepimento dei risultati conseguiti all’interno dei singoli curricoli didattici.
  6. Programma i percorsi misti (per alunni di altre istituzioni scolastiche con disabilità).
  7. Attua le procedure per il passaggio in entrata ed uscita degli alunni tra i percorsi di istruzione – formazione attivi all’interno dell’Ente.
  8. Gestisce rapporti con il personale dal punto di vista didattico, al fine di ottimizzare il funzionamento della struttura, con suggerimenti e proposte per un miglioramento e uno sviluppo nell’ambito didattico ed educativo.

Coordinatore Area Tecnico Professionale

1. Formula proposte mirate alla definizione degli standard qualitativi dell’offerta tecnico-professionale della Fondazione Turistica.
  2. Verifica la coerenza dell’offerta tecnico-professionale con le linee guida del Consiglio di Amministrazione.
  3. Propone annualmente un piano di utilizzo dei laboratori didattici e delle risorse tecnico-professionali.
  4. Adotta strategie finalizzate al miglioramento dell’offerta.
  5. Definisce le procedure di approvvigionamento, ricezione, stoccaggio, conservazione, rotazione e distribuzione delle materie prime.
  6. Verifica annualmente la quantità/qualità delle attrezzature in dotazione ai singoli reparti tecnico-professionali, ne segnala l’eventuale ammaloramento, obsolescenza, rottura o altro.
  7. Collabora alla redazione del piano Haccp e ne verifica la corretta applicazione.
  8. Opera per il rispetto delle norme relative allo smaltimento dei rifiuti.

Coordinatore Alternanza Scuola lavoro e relazioni esterne

1. Realizza il raccordo fra la Fondazione Turistica e il mondo del lavoro per organizzare le attività di alternanza scuola-lavoro.
  2. Coordina le attività dei referenti dei progetti di alternanza scuola-lavoro, stabilendo regole comuni e condivise e modalità organizzative.
  3. Collabora con il personale di Segreteria alla preparazione della documentazione necessaria.
  4. Analizza la documentazione rilasciata dalle aziende a fine esperienza, per monitorare l’andamento dell’attività.
  5. Mantiene rapporti con gli stakeholders della fondazione.

Collaboratore del Coordinatore didattico-educativo
Si occupa di verbali del Collegio Docenti, verifica i verbali dei Consigli di Classe e i documenti degli scrutini, presiede i consigli di classe in assenza del coordinatore didattico-educativo, verifica i piani di lavoro dei docenti e i documenti dei Consigli di Classe e gestisce l’attività INVALSI.

Tra gli organi di gestione e partecipazione si segnalano:
Consiglio di Istituto
Il Consiglio di Istituto delibera in merito all’adozione e alle modifiche del regolamento interno della Fondazione Turistica. Adotta il PTOF. Stabilisce i criteri in merito all’organizzazione della vita scolastica (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero) nei limiti delle disponibilità di bilancio.

Comitato Tecnico Scientifico (CTS)
Al fine di promuove rapporti sinergici con il territorio, la Fondazione Turistica si è fatta promotrice della costituzione del Comitato Tecnico Scientifico. Si riunisce almeno due volte l’anno e ha il compito di formulare proposte e pareri al Consiglio di Amministrazione in merito ai programmi e alle attività scolastiche, per favorire una migliore e più aggiornata conoscenza delle rapide trasformazioni del mondo del lavoro e delle attività produttive. Sostiene la Fondazione Turistica nel coordinamento delle attività che avvicinano gli studenti al mondo del lavoro.

Commissioni
Le commissioni sono strutture che coordinano attività e funzioni fondamentali per il buon andamento della Fondazione Turistica. Si riuniscono per predisporre i lavori di competenza convocati dal Coordinatore didattico-educativo. I componenti sono nominati ogni due anni dal Collegio Docenti. I Coordinatori dell’area tecnico professionale e dell’Alternanza Scuola Lavoro fanno parte di diritto di tutte le Commissioni.

Collegio docenti
Il Collegio dei docenti delibera in ordine alla didattica nei seguenti ambiti: elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio, adozione delle iniziative per il sostegno di alunni disabili, suddivisione anno scolastico in trimestri o quadrimestri, adozione dei libri di testo, valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica e nomina dei responsabili delle funzioni strumentali. I Coordinatori dell’area tecnico professionale e dell’Alternanza Scuola Lavoro fanno parte di diritto del Collegio Docenti unitamente al Direttore.

Dipartimenti disciplinari
Hanno il compito di predisporre la programmazione didattica delle discipline coinvolte, definite le conoscenze-competenze-abilità da acquisire, gli standard minimi per ogni disciplina e i criteri di valutazione (in coerenza con le indicazioni generali del PTOF).