Alla scoperta dei mieli del territorio

Si è tenuto lo scorso 2 ottobre presso il nostro Istituto un intervento dell’esperto apicoltore Livio Carlin sui mieli del territorio.
La lezione, finalizzata alla conoscenza di quattro tipologie di mieli (Tiglio, Tarassaco, Rododendro e Castagno), è stata rivolta a circa 30 studenti delle classi quarte che dovranno, durante il mese di ottobre, partecipare ad alcune iniziative in cui il miele rappresenterà l’ingrediente principe.

Tra uno spicchio di mela ed una slide, gli studenti hanno avuto la possibilità di capirne le caratteristiche organolettiche grazie ad una degustazione mirata e guidata, che li ha portati ad una maggiore consapevolezza sull’utilizzo di questo importante ingrediente.

Tra le iniziative che si terranno possiamo ricordare il 3° concorso “Dolce di Chatillon” che consentirà a dieci studenti di gareggiare con lo scopo di assicurarsi il primo posto in questa bella e affascinante competizione.

La fine di ottobre riserva anche un altro appuntamento, giunto alle terza edizione, denominato Château Miel 3, che coinvolgerà gli studenti di sala e cucina della 4B nella realizzazione di un percorso culturale ed enogastronomico alla scoperta dei mieli del territorio.

20181002 - Degustazione mieli

 

Comments are closed.

© 2015 Fondazione per la Formazione Professionale Turistica - P.I. e C.F. 00582440079