“Ambizioni di eccellenza” Feeling Day del 12 ottobre

Inizia l’ultimo anno scolastico dei ragazzi di quinta e per gli studenti parte il percorso finale di Alternanza Scuola Lavoro denominato “Ambizioni d’eccellenza”. Il 12 ottobre scorso è stato presentato il progetto che li porterà a svolgere alcune ore direttamente in azienda oltre che ad acquisire una maggiore esperienza e conoscenza nella filiera eno-gastronomica.

Tale progetto coinvolgerà circa 40 allievi delle classi quinte del percorso quinquennale per un totale di 76 ore per studente di cui:

  • 56 di tirocinio presso aziende locali della filiera eno-gastronomica;
  • 5 ore per il concorso “Crescita Professionale”;
  • 5 ore per orientamento scolastico e professionale;
  • 5 ore in eventi;
  • 5 ore per una giornata di formazione professionale con un professionista esperto di settore.

Nell’elaborazione del progetto si cercherà di rispettare anche lo spirito della normativa sull’alternanza scuola lavoro che suggerisce di favorire i percorsi di personalizzazione ed orientamento delle esperienze professionali.

Si proseguirà sull’impostazione dello scorso anno, quella cioè di costruire il progetto intorno alla conoscenza, conservazione, utilizzo e trasformazione della materia prima invece che insistere sugli aspetti del prodotto finito, portando la propria attenzione, interesse e cura al bene in entrata oltre che al bene in uscita.

Obiettivi principali: l’allargamento delle proprie conoscenze teoriche e pratiche sugli alimenti, una maggiore collaborazione con le aziende locali del settore, una più variegata offerta di proposte di tirocinio in azienda.

Per il Feeling Day sono stati invitate tutte le aziende che hanno aderito al progetto. A tutti i presenti è stato offerto un invitante aperitivo il cui servizio è stato affidato agli allievi della classe 5B a cui ha fatto seguito la proiezione di alcuni filmati realizzati dagli studenti stessi sulle varie fasi del progetto e sulle loro ambizioni personali.

Comments are closed.

© 2015 Fondazione per la Formazione Professionale Turistica - P.I. e C.F. 00582440079