Classi prime in visita a “La Borettaz”

Il terzo appuntamento con le visite didattiche di Area esperienziale ha visto gli alunni delle classi prime recarsi in visita a Gressan presso l’azienda agricola “La Borettaz” nel pomeriggio di venerdì 5 aprile, accompagnati dal professor Bazzucchi e dalle professoresse Carrozzino, Faletti, Paciolla e Todisco.

Ad accogliere la comitiva dell’Ipra c’erano il Sig. Fabrizio Bisson, titolare, e la Dott.ssa Elena Vittaz, medico veterinario e alimentarista. È stata quest’ultima a parlare degli aspetti produttivi dei formaggi, con particolare riferimento alla Fontina, cominciando dal tipo di bovine impiegate fino alla mungitura.

Terminata l’introduzione, ė cominciato il piccolo tour dell’azienda agricola passando per la stalla e proseguendo nelle due cantine per lo stoccaggio e l’affinamento dei formaggi, dove il Sig. Bisson ha spiegato alcune delle scelte che orientano la sua attività, come ad esempio la decisione di vendere direttamente la Fontina.

Al termine della visita, c’ė stato il tempo di una foto ricordo e di visitare (con qualche acquisto) il piccolo negozio di prodotti della fattoria e di ringraziare il titolare per la grande disponibilità.