Dalla Terra la qualità…anche noi presenti a Marché Au Fort

Domenica 8 ottobre  a Bard nell’ambito della manifestazione annuale “Marché au Fort” che quest’anno aveva come tema “Dalla Terra la qualità” per esaltare l’agricoltura eroica di montagna,

alcuni ragazzi del corso di formazione LH6 guidati dai professori Mathieu Villani e Gianluca Masullo si sono impegnati durante la giornata  in uno  Show Cooking in uno spazio allestito ad arte  nella Piazza del Municipio ai piedi del Forte.

La dimostrazione svoltasi in tre momenti successivi della giornata, una al mattino e due nel pomeriggio, ha fornito prova dell’abilità culinaria del nostro personale nella preparazione di carni e latticini a base di capra, animale scelto per  la risorsa che  ha sempre rappresentato  nella cultura contadina di montagna.

Le degustazioni sono state guidate dall’esperto Arev Diego Bovard e questo ha permesso ai ragazzi impegnati nel lavoro di ascoltare la voce di chi vive quotidianamente l’agricoltura e la zootecnia eroica.

L’esibizione prevedeva la predisposizione dei piatti in uno spazio riservato e protetto e la presentazione e l’assaggio dei medesimi al pubblico, accorso numeroso sia per degustare, sia per curiosare e speriamo anche per apprezzare la cucina della scuola, l’abilità dei nostri professori/chef e l’impegno dei nostri ragazzi.

Appuntamento all’anno prossimo…