Esperienza straordinaria per i nostri studenti a Lione

Serata di applausi a Lione, capitale francese della gastronomia, per la “terza” del ciclo di eventi Extraordinary Italian Taste “L’Italia in Cucina”, affascinante viaggio enogastronomico alla scoperta della Cucina Regionale Italiana, nell’Anno dedicato al Cibo Italiano nel Mondo.

L’iniziativa del Consolato Generale italiano di Lione, Istituto Italiano di Cultura di Lione e Camera di Commercio Italiana di Lione é stata resa possibile dalla collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (FIC) ed il coinvolgimento attivo dei principali attori della promozione italiana all’estero: Farnesina, Assocamerestero, gli Assessorati Turismo e Agricoltura delle Regioni italiane, i consorzi di tutela e la rete mondiale dei Ristoranti Ospitalità Italiana.

Dopo la Basilicata il 29 gennaio e la Sardegna il 26 febbraio, è stato quindi il turno il 19 marzo della Regione Valle d’Aosta con le sue eccellenze del Territorio, con prodotti agroalimentari unici nel suo genere e che contraddistinguono la regione valdostana.

Proprio per consentire una promozione dell’enogastronomia a 360°, e grazie alla sinergia e alle collaborazioni preesistenti tra le Istituzioni, le aziende, le associazioni di categoria e gli enti di Formazione,  su richiesta della presidenza dei cuochi valdostani, che tutte le Istituzioni e i partner hanno accolto con notevole entusiasmo, ivi compreso il nostro Istituto, dalla regione sono partiti, alla volta della “capitale della gastronomia francese”, oltre ad una delegazione composta da chef, barman e sommelier, sei nostri studenti del quinto anno, accompagnati dal prof. Masullo, i quali hanno supportato i professionisti nelle varie fasi dei due eventi organizzati. Infatti per promuovere al meglio le eccellenze del territorio, nel pomeriggio si è tenuta una masterclass con una piccola degustazione, mentre la sera una cena con quattro portate con lo scopo di valorizzare la cucina del nostro territorio.

Ecco così che Rossella Canepa e Astrid Thérisod hanno supportato Giovanni Chiarella, fiduciario AIBES, mentre Andrè Podio e Marileisy Reyes hanno affiancato Alessandra Marcoz, Sommelier esperta di turno. Marco Vian e Diego Obert si sono occupati infine di supportare attivamente tutte le fasi di preparazione e presentazione dei piatti al fianco del loro insegnante prof. Gianluca Masullo e dello chef Franco Rotella.

Di seguito si illustrano nello specifico le due fasi di valorizzazione dei prodotti:

La masterclass del pomeriggio…

In una location bella e luminosa, i partecipanti hanno avuto la possibilità di seguire la presentazione dei prodotti del territorio: dalle quattro DOP del territorio (Fontina, Lardo d’Arnad, Fromadzo e Jambon de Bosses) alla carne messata, all’aceto balsamico di pere, al miele valdostano, ai torcetti e alle tegoline del territorio, fino a giungere al génépy e a tre vini Vallèe d’Aoste DOC Cornalin, Petite Arvine e Fumin. A presentare i prodotti regionali il dott. Corrado Adamo, dirigente dell’Assessorato all’Agricoltura e profondo conoscitore delle materie prime del nostro territorio. A presenziare e allestire la masterclass di prodotti la Consulta Enogastronomica Valle d’Aosta con Giovanni Chiarella, fiduciario AIBES VdA, Alessandra Marcoz, AIS VdA, gli chef Gianluca Masullo e Franco Rotella, Cuochi VdA, e i nostri studenti  Vian, Obert, Reyes, Podio, Canepa e Thérisod. All’iniziativa hanno preso parte giornalisti esperti di settore, food blogger, influencer e chef del territorio.

La Cena…

Ai fornelli del ristorante Chez Augusto di Lione, gli chef Gianluca Masullo e Franco Rotella,  coadiuvati dai due studenti Vian e Obert sono riusciti a preparare un menu composto da quattro portate: nello specifico una carne messata con Lardo d’Arnad DOP, una seupa à la Vapellenentse rivisitata, una carne bovina valdostana con tris di salse, tra cui mele e miele, e per finire un dessert strutturato con una crema di Cogne, mousse al cioccolato e una granita di caffè alla valdostana. Questi piatti hanno quindi deliziato il palato dei 34 ospiti presenti, tra cui il Console Generale dott. Bertoni, il presidente della Camera di Commercio Italiana di Lione (CCILyon) dott. Fico con il Segretario Generale della CCILyon Mirco Iadarola.

Gli ospiti sono stati accolti nel locale con un aperitivo preparato da Giovanni Chiarella, fiduciario AIBES VdA, supportato dalle studentesse Canepa e Thérisod. Ad accompagnare la bevanda una fettina di Jambon De Bosses DOP alla morsa.

A servire i vini, sotto l’attenta supervisione di Alessandra Marcoz, gli studenti Podio e Reyes, mentre il servizio è stato curato in modo impeccabile da tutta l’Equipe valdostana, con sinergia e preziosa collaborazione.

I commenti…

Gli studenti “Il progetto Extraordinary Taste Italy svolto il 19 marzo ha dato l’opportunità a noi studenti di approfondire e valorizzare i prodotti tipici della Valle d’Aosta, confrontandosi con realtà e culture enogastronomiche differenti. Grazie alle Istituzioni di Lione, è stato pianificato e svolto il progetto con successo.  L’esperienza si è rivelata vincente e qualificante, perché l’organizzazione ed il risultato ottenuto è stato apprezzato dai diretti interessati e da noi studenti. L’attività ha infine giovato a noi tutti per intraprendere future possibilità di svolgere stage all’estero oppure per esperienze lavorative”

Gianluca Masullo – Insegnante “E’ stata un’esperienza straordinaria, vissuta intensamente sia in fase organizzativa sia in fase operativa. Non nascondo che sono state molteplici le difficoltà che abbiamo dovuto risolvere, ma grazie alla sinergia e collaborazione delle Istituzioni siamo riusciti a predisporre al meglio una grande iniziativa che spero possa ripetersi in futuro. Desidero porgere i miei più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato in quest’importante evento, e soprattutto alla Fondazione per la Formazione Professionale Turistica per aver consentito al sottoscritto e agli studenti di poter vivere questa bella esperienza che ha creato solide basi per uno scambio culturale e lavorativo con la ristorazione del luogo e con la Camera di Commercio di Lione.

20180319 - Evento Lione