Stage, tirocini e placement

Lo stage è un’esperienza di natura pratica di alternanza tra scuola e lavoro che consiste in un periodo di permanenza in azienda degli allievi per conseguire specifici obiettivi di apprendimento. Tale iniziativa è finalizzati alla declinazione in un contesto lavorativo reale dei saperi appresi nel percorso scolastico e all’ampliamento del repertorio di pratiche professionali.

Un convenzione e un progetto formativo tra la scuola, l’allievo (e un suo genitore/tutore, se minorenne) e l’azienda ospitante definiscono gli impegni reciproci e gli obiettivi didattici. La Fondazione e l’azienda ospitante nominano rispettivamente un tutor che svolge la funzione di facilitatore dell’apprendimento.

La Fondazione per la formazione professionale turistica attiva varie tipologie di stage: curricolare, estero, facoltativo, linguistico.

è uno stage obbligatorio che fa parte del curriculum scolastico e formativo degli allievi ed è indispensabile per l’ammissione agli esami conclusivi del percorso.

Nell'ambito dei corsi di formazione professionale attualmente attivi è previsto uno stage curricolare estivo della durata di 200 ore.

Nel percorso quinquennale sono previste 100 ore di stage al secondo anno e 160 ore al terzo.

Nell'ambito dei percorsi di formazione professionali rivolti agli adulti la durata e l’articolazione dello stage variano in base al piano di studi.

stage non obbligatorio rivolto agli studenti frequentanti il biennio finale del percorso quinquennale.

La durata dello stage è di circa 200 ore e viene realizzato in strutture ubicate all'estero, solitamente nel Regno Unito e in Francia.

Il numero di posti è limitato, pertanto vengono attivate delle apposite procedure selettive.

stage non obbligatorio rivolto agli studenti a partire dal compimento dei 15 anni di età.

La durata minima dipende dal periodo in cui tale attività viene svolta (solitamente in periodi di sospensione dell’attività didattica).

L’esperienza può essere realizzata in strutture della filiera turistico-ricettiva valdostana e/o italiana.

Per scaricare il modulo per lo stage facoltativo, cliccare qui

Le aziende possono segnalare la disponibilità ad accogliere stagisti scaricando e compilando l'apposito modulo (cliccare qui). La struttura ospitante è tenuta a garantire vitto e alloggio per tutta la durata dello stage, salvo diversi accordi con la famiglia dello stagista. Sarà cura della Fondazione, attraverso un’apposita Commissione, verificare le disponibilità pervenute ed effettuare gli abbinamenti opportuni. Attualmente sono in programmazione i seguenti stages:

• Dal 6 al 22 luglio 2018: stage di 100 ore rivolto agli allievi del secondo anno del percorso di istruzione quinquennale;
  • Dal 10 luglio al 5 agosto 2018: stage di 160 ore rivolto agli allievi del terzo anno del percorso di istruzione quinquennale;
  • Dal 23 luglio al 26 agosto 2018: stage di 200 ore rivolto agli allievi del corso di formazione professionale “cooking & service” (età dei corsisti: 17/25 anni).
Modulo richiesta stage - 2018 [uix_dividing_line style='shadow' color='dark' width='100%' opacity='16'] Modulo richiesta stage-2018 facoltativi