Stage, tirocini e placement

Lo stage è un’esperienza di natura pratica di alternanza tra scuola e lavoro che consiste in un periodo di permanenza in azienda degli allievi per conseguire specifici obiettivi di apprendimento. Tale iniziativa è finalizzati alla declinazione in un contesto lavorativo reale dei saperi appresi nel percorso scolastico e all’ampliamento del repertorio di pratiche professionali.

Un convenzione e un progetto formativo tra la scuola, l’allievo (e un suo genitore/tutore, se minorenne) e l’azienda ospitante definiscono gli impegni reciproci e gli obiettivi didattici. La Fondazione e l’azienda ospitante nominano rispettivamente un tutor che svolge la funzione di facilitatore dell’apprendimento.

La Fondazione per la formazione professionale turistica attiva varie tipologie di stage: curricolare, estero, facoltativo, linguistico.

Stage Curricolare

è uno stage obbligatorio che fa parte del curriculum scolastico e formativo degli allievi ed è indispensabile per l’ammissione agli esami conclusivi del percorso. Nell’ambito del biennio della formazione professionale è previsto uno stage curricolare il primo anno di 160 ore e uno il secondo anno della durata di 240 ore. Nel percorso quinquennale sono previste 100 ore di stage al secondo anno e 200 al terzo. Nell’ambito dei percorsi di formazione professionali rivolti agli adulti la durata e l’articolazione dello stage variano in base al piano di studi.

Stage all’estero

stage non obbligatorio rivolto agli studenti frequentanti il biennio finale del percorso quinquennale. La durata dello stage è di circa 200 ore e viene realizzato in strutture ubicate all’estero, solitamente nel Regno Unito e in Francia. Essendo il numero di posti limitato, vengono attivate procedure selettive.

Stage facoltativo

stage non obbligatorio rivolto agli studenti a partire dal secondo anno del percorso quinquennale. La durata è di 160 ore e l’esperienza può essere realizzata in strutture alberghiere di eccellenza italiane.

Aziende

Le aziende possono segnalare la disponibilità ad accogliere stagisti compilando questo modulo.

La struttura ospitante è tenuta a garantire vitto e alloggio per tutta la durata dello stage, salvo diversi accordi con la famiglia dello stagista.

Sarà cura della Fondazione vagliare le disponibilità pervenute ed effettuare i più opportuni abbinamenti.

Attualmente sono in programmazione i seguenti stage:

Stage curricolari

• Classi seconde: dal 1 al 19 luglio 2017; 100 ore
  • Classi terze: dal 17 luglio al 21 agosto 2017; 200 ore
  • Classe LH6: dal 22 luglio al 20 agosto 2017; 160 ore

Stages facoltativi

Nei periodi di sospensione dell’attività didattica potranno essere attivati gli stages richiesti dagli allievi.