Il personale educativo

L’accompagnamento del percorso umano e professionale dei convittori è affidato ad un team di educatori che si propone di facilitare l’inserimento scolastico e convittuale dei ragazzi.

Il personale educativo, affianca i ragazzi durante tutto l’arco della giornata compreso il riposo notturno, li sostiene nelle difficoltà, li supporta nello studio, organizza per quanto possibile le attività, e interviene laddove si ravvisano intemperanze eccessive e mancanze di vario tipo.

Il personale educativo – organizzato su diversi turni – opera sia durante l’orario scolastico – nelle due sedi della Fondazione per la formazione professionale turistica – sia in convitto, costituendo quindi un punto di riferimento costante per tutti gli alunni, sia convittori sia semiconvittori. 

Il gruppo di lavoro è composto da 12 educatori, compreso un educatore con funzioni di coordinamento dell’équipe. 

Il personale, con diverse formazioni di base, segue una formazione personale specifica ogni anno ed ha ormai acquisito un’esperienza pluriennale nello svolgimento del proprio lavoro. 

Le principali funzioni del personale educativo sono:

  • accompagnare i convittori nelle diverse fasi della giornata, fornendo loro una presenza costante ivi compreso l’orario notturno, durante il quale è sempre presente in struttura un educatore.
  • aiutare gli allievi convittori nell’attività di studio, mantenendo i rapporti con gli insegnanti e diventando un riferimento preciso anche per le famiglie;
  • favorire la socializzazione, il rispetto reciproco e la consapevolezza di sé anche attraverso l’organizzazione di iniziative ludico/sportive.
'

© 2015 Fondazione per la Formazione Professionale Turistica - P.I. e C.F. 00582440079