Il progetto pedagogico

Il convitto offre agli studenti convittori l’opportunità di crescere come persone e come cittadini, con un’attenzione particolare anche per la formazione alla professione alberghiera.

Il convitto è parte fondamentale del progetto pedagogico e si caratterizza come ricca esperienza di vita in comune, con il gruppo dei coetanei – così importante durante l’adolescenza – e con adulti che possano costituire un ulteriore punto di riferimento insieme alla famiglia.

Il convitto, attraverso la vita comunitaria, si propone di promuovere valori fondamentali come il rispetto del prossimo, la capacità di integrazione attraverso la mediazione tra le diverse esigenze dei singoli, l’accettazione dei parametri sociali condivisi e indispensabili nella vita comune, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità.

Il personale educativo pone, inoltre, costante attenzione alle caratteristiche degli adolescenti che incontra, ai loro bisogni e interessi, favorendo lo sviluppo della loro personalità.

Ai genitori, che sottoscrivono all’inizio di ogni anno il regolamento della struttura, viene chiesta collaborazione e presenza attiva per muoversi congiuntamente verso gli stessi obiettivi.
Per quanto riguarda la possibilità di accedere al convitto, vi è una graduatoria stilata in base a criteri precisi, rinnovabile di anno in anno. La permanenza nel convitto è garantita solo rispettando i parametri di comportamento esplicitati dal regolamento.

'