Il mangiare sano – Cooking Demo

Un percorso genuino per noi e i nostri figli, in collaborazione con Istituzione scolastica Montemilius.1 e CONAD di Saint-Christophe

L’ Istituzione scolastica Montemilius.1 ed il  CONAD di Saint-Christophe hanno presentato, in collaborazione con la Fondazione Turistica,  un evento di successo che si è svolto giovedì 4 aprile presso la sede di Rue de la Gare.

Le insegnanti delle scuole elementari del plesso di Saint-Marcel hanno avviato da tempo un progetto destinato ai  piccoli alunni ed alle loro famiglie per un’alimentazione sana ed equilibrata. Nel loro percorso hanno incontrato il management del supermercato CONAD di Saint-Christophe che li ha supportati, incentivati ed ha avviato con l’Istituzione scolastica una collaborazione fattiva nel tempo.

Contestualmente la Fondazione Turistica ha trovato nel Dr. Bausano, general manager dello stesso supermercato, un imprenditore attento e disponibile che ha accolto, già a partire dallo scorso anno, alcuni nostri allievi delle classi quinte in percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro presso i banchi della macelleria e della pescheria del CONAD. L’incontro delle nostre realtà  ha così generato la collaborazione per organizzare l’evento alla Fondazione Turistica.

Un vero e proprio COOKING DEMO dove i genitori degli alunni sono stati accolti in Fondazione,  sono stati accompagnati nel modernissimo laboratorio di cucina didattica dove li attendevano grembiule, guanti da cucina e soprattutto lo Chef  Mathieu VILLANI con la sua brigata composta da 4 allievi del secondo anno del percorso IeFP in articolazione CUCINA.

E’ stato impossibile non percepire l’entusiasmo e la gioia di questi genitori che si sono dimostrati attenti ed hanno intrapreso le loro due ore di lezione con serietà e determinazione. Siamo certi che il loro entusiasmo è stato generato soprattutto dall’apprendere che i loro “insegnanti per una sera” erano i quattro ragazzi. E allora citiamoli questi fantastici quattro:

• Asia D’AGOSTINO con il suo “Minestrone Arlecchino”
  • Andrea GENNA con il suo “Morbidello di Pollo alla valdostana”
  • Christian TORTORELLI con il suo “Filetti di Pesciolino Azzurro impanati”
  • Giorgio Brando PRESTI con il suo “Strudelino di mele valdostane”

La finalità del progetto è stata quella di insegnare ai genitori come preparare una pietanza oppure un dolce di qualità, in breve tempo, senza difficoltà insormontabili e con prodotti freschi da sostituire a tutti quei cibi precotti e congelati dei quali spesso si abusa.

Alla serata era presente anche una nutrizionista che ha informato i presenti sul valore del “mangiare sano”. Ai partecipanti sono state infine consegnate le ricette dei piatti cucinati in modo che tutti potessero replicare a casa quanto appreso dai giovani chef.

La serata si è conclusa con un assaggio di tutti i cibi cucinati che si sono rivelati squisiti e soprattutto con una “standing ovation” per lo Chef Villani ed i suoi fantastici quattro!!!

Silvana Perucca

Per visualizzare le foto dell’evento, cliccare qui