La campionessa Federica Brignone incontra i nostri allievi

La campionessa Federica Brignone ha incontrato gli allievi che hanno preparato e servito i pasti a LaThuile in occasione della Coppa del Mondo di Sci Alpino – febbraio 2020

Sono stati numerosi gli ospiti della Fondazione Turistica per gli “incontri e le conferenze a distanza” in questo periodo di sospensione delle lezioni a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo; è stato un susseguirsi di esperti dei settori alberghiero, agro alimentare e della ristorazione che hanno offerto ai nostri allievi momenti di alta formazione.
L’ospite che abbiamo accolto mercoledì 27 maggio ci ha regalato un incontro originale ed entusiasmante aiutandoci a comprendere quali siano le emozioni che vive un’atleta che ha raggiunto i massimi livelli nella propria disciplina.
Ebbene sì!!! E’ stata con noi Federica Brignone, la campionessa di Sci Alpino vincitrice della Coppa del Mondo generale 2020 (prima donna italiana a riuscirci) e di due Coppe del Mondo di specialità sempre quest’anno, la Coppa di Slalom Gigante e la Coppa di Combinata.
L’incontro con Federica Brignone è stato un bell’epilogo dell’esperienza della nostra scuola alberghiera in occasione dell’evento della Coppa del Mondo di Sci Alpino che si è svolta a La Thuile a cavallo fra la fine di febbraio e l’inizio del mese di Marzo di quest’anno. Una cinquantina di nostri allievi hanno partecipato alla preparazione di oltre 3.000 pasti che sono stati serviti nell’area VIP appositamente allestita all’arrivo della pista. Per una settimana, nel corso delle vacanze d’inverno e durante il fine settimana a La Thuile, hanno lavorato con dedizione coordinati dallo Chef Agostino Buillas del ristorante Café Quinson di Morgex ed assistiti dai docenti Proff.ri Villani, Cabraz e Favre.
Nel corso dell’incontro di mercoledì gli allievi hanno avuto la soddisfazione di ricevere i complimenti di Federica Brignone che aveva visitato l’area VIP ed aveva potuto assaggiare le prelibatezze preparate dai ragazzi.
La campionessa ci ha raccontato con tanta passione ed anche con semplicità quello che è stato il suo percorso di crescita personale come sportiva, come donna e come grande atleta. Ha spiegato ai ragazzi come lo sport le abbia dato la grande opportunità di formarsi sul piano personale insegnandole quanto sia importante acquisire il senso del dovere ed il rigore per raggiungere gli obiettivi che si era prefissata.
E ciò che più ha avvicinato Federica ai giovani che la ascoltavano è stato il suo voler paragonare queste sue esperienze personali a quelle che loro stanno vivendo avendo scelto un percorso scolastico così particolare ed affascinante come quello della scuola alberghiera. “Ciò che ci stimola a lavorare con serietà e spirito di sacrificio, ha detto Federica, è la passione che ci mettiamo: voi nel dedicarvi a lavorare in cucina ed in sala ed io a sciare cercando ogni giorno di raggiungere i massimi livelli di preparazione”.
Federica Brignone ha poi risposto a tantissime domande che le ragazze ed i ragazzi le hanno rivolto ed ha promesso che il prossimo anno, al termine della stagione sciistica, verrà a trovarci a scuola perché ci ha confessato di essere un’appassionata di cucina e di essersi dedicata, in questo lungo periodo trascorso a casa, alla preparazione di piatti rigorosamente semplici e sani così come la disciplina sportiva lo esige.
Federica, ancora tanti complimenti per i tuoi successi da parte di tutti noi ! Ti aspettiamo il prossimo anno in laboratorio di cucina… per un giorno farai parte della nostra brigata!!!

Silvana Perucca
Fondazione Turistica, 27/05/2020