Le classi prime in visita a Courmayeur

Il giorno 14 dicembre 2018 si è svolta la seconda visita didattica per le classi prime di questo anno scolastico, con destinazione Courmayeur. Ad accompagnare gli alunni delle classi vi erano i professori Bazzucchi, Fois, Grange, Giorgio e Carrozzino.

Come sempre, per questo tipo di visite, l’obiettivo era l’approfondimento della conoscenza del settore turistico della Valle d’Aosta, un’attività che è passata per la visita di due strutture ricettive: gli alberghi “Cresta et Duc” e “Pavillon”, entrambi di categoria quattro stelle.

Gli alunni sono stati divisi nei rispettivi gruppi classe, con la 1^B che ha iniziato con il “Cresta et Duc” e la 1^A con il Pavillon, avvicendandosi dopo un’ora circa. Tutti hanno visitato le due strutture con modalità simili: soltanto la classe 1^B, nella seconda struttura, non ha potuto vedere la spa, probabilmente per un motivo organizzativo dell’albergo.

All’albergo Pavillon l’accoglienza è stata guidata dal Sig. Ferruccio Truchet il quale ha illustrato in breve la storia dell’hotel, ha riferito sulla tipologia di clientela (per lo più abituale) e dispensato consigli professionali agli alunni, il tutto con grande affabilità. Sono state mostrate le aree comuni dell’hotel e diverse tipologie di camere, oltre alle sale polivalenti e l’area spa.

All’hotel “Cresta Et Duc”  i ragazzi sono stati accolti invece dalla Sig.ra Laura, la quale ha spiegato la storia, il target di clientela (si tratta un quattro stelle “entry level”) e i punti di forza della struttura, in primis la sua vicinanza al centro del paese. Anche qui, gli alunni sono stati ricevuti con grande disponibilità e hanno visto, oltre alle aree comuni, la sala polivalente, la sala fitness e diverse tipologie di camere.

In entrambi gli alberghi i gruppi classe sono stati accolti con grande gentilezza e disponibilità, un altro aspetto che senz’altro ha una valenza didattica in sé per gli alunni di un istituto alberghiero.

Massimo Bazzucchi

Comments are closed.

© 2015 Fondazione per la Formazione Professionale Turistica - P.I. e C.F. 00582440079