L’impresa 4bebetter ha vinto il concorso “Impresa in azione”

E stata l’azienda 4bebetter dei giovani imprenditori dell’alberghiero di Châtillon a vincere il primo premio dell’edizione regionale 2018 di  “Impresa in azione”, l’esperienza di imprenditorialità realizzata da Vallée d’Aoste Structure e promossa dall’assessorato regionale alle politiche del lavoro.

I futuri maître e chef hanno conquistato il primo posto superando 32 classi di studenti di diverse scuole superiori valdostane coinvolte nella competizione e hanno portato a casa 500 euro in denaro messi in palio dalla Valmatic.

“L’impresa ha raggiunto un livello di maturità di rilievo tenendo in considerazione tutti gli aspetti aziendali, in primis il marketing e la finanza. Ha dato un elevato riscontro alle competenze acquisite durante il percorso formativo, ha dimostrato padronanza e conoscenza dei meccanismi organizzativi ed è stato particolarmente apprezzato trovare nella mission la valorizzazione del territorio e dei prodotti valdostani”- questa la motivazione della giuria presieduta da Marco Alderighi docente dell’UniVda.

Sempre la 4bebetter ha conquistato anche il premio del Contest Web e comunicazione messo in palio da AostaSera.

“Non abbiamo parole, è un’emozione immensa” – commenta Gabriele Armani, amministratore dell’azienda. L’euforia non ha coinvolto solamente gli alunni ma anche i professori che hanno seguito i ragazzi in questo percorso: Victor Vicquery e Michela Pagani in classe.  Gli alunni sono stati affiancati anche da Andrea Menegazzi e dagli chef  Davide Rotundo e Alberto Domenighini.

“4bebetter è un’esperienza che preferiamo definire opportunità, un’occasione per provare in prima persona un’attività lavorativa reale e concreta, vissuta sotto tutti i punti di vista, dall’aspetto teorico della realizzazione di un’impresa all’aspetto pratico di misurarsi con la cucina, la sala e tutto ciò che ne consegue- spiega Alice Vaccari, responsabile comunicazione della 4bebetter-. Abbiamo la fortuna di studiare in una regione magnifica le cui eccellenze non possono essere sottovalutate”.

L’azienda 4bebetter nasce nella realtà scolastica del 2017 dalla volontà di 23 giovani ragazzi dell’Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon.

In merito alla partecipazione al progetto nazionale “impresa in azione” (programma di educazione imprenditoriale rivolto ai giovani dai 16 ai 19 anni degli ultimi tre anni delle scuole superiori), l’interesse dei giovani studenti della classe quarta B si è rivolto in particolar modo alla creazione di un’azienda di servizi. Il piano prevede l’organizzazione di eventi in Valle d’Aosta al fine di promuovere e valorizzare il territorio e i prodotti regionali.

Gabriele Armani, Filippo Satta, Martin Magnino, Alice Di Domenica, Elisa Minacapilli, Luca Borlini, Sebastiano Sucquet, Andrea Gosetti, Matteo Rosset, Camilla Longo, Joël Brunod, Francesca Pieroni, Sophie Pinet, Carola Vicquery, Fabien Crest, Marta Genisio, Alice Vaccari, Alessandro Garetta, Viviana Grizi, Martina Perazzone, Luca Mazza, Lucia Muraca e Chiara Ferronato. 23 giovani imprenditori, un’unica mission: raccontare la Valle d’Aosta cercando di raggiungere gli appassionati di enogastronomia legati alla regione, attraverso eventi e contenuti correlati all’intrattenimento digitale.

Comments are closed.

© 2015 Fondazione per la Formazione Professionale Turistica - P.I. e C.F. 00582440079