Presenti alla Festa dell’Autonomia

Domenica 25 febbraio, nella Sala del Centro culturale “Enrico Brambilla” a Verrès, si è svolta la cerimonia di festeggiamento per Il 70° anniversario dello Statuto speciale. Nel corso della cerimonia sono state consegnate le onorificenze di “Amis de la Vallée d’Aoste” all’ex Ministro della Salute Renato Balduzzi, allo scrittore Paolo Cognetti, all’attore Marco Giallini, all’artista Ugo Nespolo ed al cantante Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, e quella di “Chevaliers de l’Autonomie” a Marino Alessio Barmaverain, Dino Darensod, alla famiglia Grivel ed a Raymond Vautherin (scomparso l’11 febbraio scorso).
Dunque, un’occasione molto importante alla presenza di più di 250 ospiti in cui, dopo gli interventi delle autorità politiche, regionali, di alcuni illustri presidenti di comunità francofone e transalpine, dopo l’esibizione del Coro di Saint-Vincent e del gruppo Orage, si è svolto il momento conviviale gestito dai 12 allievi del corso L’HOTELLERIE 6.
I ragazzi, sei allievi di cucina e sei di sala, coordinati dai rispettivi insegnanti Alberto Domenighini e Michael Favre, si sono presentati compatti all’impegno volontario che li ha visti all’opera nei preparativi nella giornata di sabato e nella predisposizione e cura dell’evento dalle prime ore di domenica mattina.
Il gruppo, sotto gli occhi attenti del Direttore della Fondazione, ha espresso tutto il suo impegno nella preparazione di un cibo fresco e di qualità e nello svolgimento di un servizio impeccabile alla presenza di un numero così ingente di persone, molte delle quali abituate a cerimonie ed eventi di prestigio e dunque ad una elevata qualità dell’offerta.
Giunga pertanto, attraverso questa pagina, il grazie della Fondazione a questi 12 giovani che tra il legittimo riposo del week end e l’impegno professionale, hanno preferito quest’ultimo nella consapevolezza della fatica a cui si sarebbero sottoposti, scegliendo di privilegiare l’occasione che si presentava per sperimentare i loro apprendimenti e la loro maturata professionalità.
Bravi ragazzi! Bravi tutti!