Uscita didattica ad Aosta

La Fondazione per la formazione professionale turistica ha organizzato con successo lunedì 9 aprile 2018 un’uscita didattica per i corsisti de L’HÔTELLERIE 6. La giornata è stata suddivisa in due moduli: la mattina dedicata a “Operare nel sistema turistico regionale” ed il pomeriggio a “Ricerca attiva del lavoro”.

Al fine di ripercorrere una parte dei contenuti di studio relativi al contesto storico-culturale della Valle d’Aosta i corsisti hanno visitato il centro storico della città di Aosta con approfondimenti  specifici  alle vestigia romane.  La Porta Praetoria, il Teatro romano, il muro di cinta, il criptoportico forense sono stati oggetto di visita e di studio. E’ stata inoltre visitata la Cattedrale di Aosta ed un’attenzione particolare è stata dedicata alla pavimentazione dell’abside con gli antichi mosaici del XII sec. ed al coro ligneo intagliato da artigiani savoiardi nel XV sec.; in ultimo è stata visitata l’antica cripta.

Con l’intento di approfondire il tema dell’offerta turistica studiata in aula, i corsisti hanno proseguito la mattinata con la visita a due strutture alberghiere della città: l’Hôtel Duca d’Aosta **** e l’ HB Aosta Hôtel ***. Accolti professionalmente e molto cordialmente in entrambe le strutture hanno visitato le camere, le aree comuni, le sale convegni, i ristoranti ed il centro benessere dell’HB Aosta avendo così modo di comprendere le differenti scelte imprenditoriali che hanno portato ad investire in maniera diversificata sull’offerta sia per il prodotto che per il target.

Dopo una pausa pranzo al piacevolissimo Ristorante Grotta Azzurra di Rue Croix de Ville, i corsisti hanno raggiunto la Cittadella dei giovani.

Qui in occasione della “Semaine de l’emploi, de la Formation et du Fonds Social Européen”, un evento organizzato e promosso dal Dipartimento delle Politiche Lavoro e Formazione  dalla Regione Valle d’Aosta e dal Fondo Sociale Europeo, i ragazzi hanno partecipato al Workshop a cura di Confindustria Valle d’Aosta dal titolo:

“Trovare lavoro. Consigli utili: dove cominciare la ricerca dell’impiego? Come preparare un buon curriculum e affrontare il colloquio.”

I corsisti si sono dimostrati interessati ed hanno seguito con attenzione gli interventi del Dr Pier Maria Minuzzo, responsabile delle Risorse Umane di Cogne Acciai Speciali, e della D.ssa Brunella Airaudo, Regional Manager di Ranstad Italia, coadiuvata da una collaboratrice.  Ai convenuti è stato illustrato con meticolosità come affrontare la preparazione del CV ed i colloqui di lavoro nonché quali sono, di norma, le aspettative degli imprenditori nei confronti di coloro che sono alla ricerca di un lavoro.

prof.ssa Silvana Perucca