Uscita didattica “Matematica senza Frontiere”

Venerdì 3 maggio 2019, la classe 2^B della Fondazione per la Formazione Professionale Turistica e la classe 2^ AFM di Verrès hanno partecipato alle finali di “Matematica Senza Frontiere”, una competizione scientifica svoltasi a Monza.

Al mattino, arrivati a Monza, ci hanno accolti illustrando come si sarebbe svolta la competizione e spiegando quale fosse lo scopo all’origine della competizione.

In seguito ci siamo spostati in un’aula dove abbiamo svolto la gara.

Infine, ci sono state le premiazioni delle varie scuole. Purtroppo, nonostante il nostro grande impegno, non abbiamo vinto. Il risultato ottenuto nella prova precedente, però, non ci ha scoraggiati, perché abbiamo conseguito un ottimo punteggio, distante solo un punto dalla media nazionale dei Licei scientifici. Ci siamo infatti classificati al secondo posto tra gli Istituti Professionali d’Italia.

Durante il pomeriggio siamo poi andati a visitare la Reggia di Monza;  dapprima abbiamo visitato una mostra all’interno della villa del pittore Henri De Toulouse-Lautrec, in seguito abbiamo avuto la possibilità di vedere gli alloggi reali.

È stata una stupenda esperienza, perciò ci impegneremo altrettanto l’anno prossimo per farvi ritorno.

Gli studenti della classe 2^B