Vittoria Gorgone si aggiudica la 4° edizione del concorso “Inventa il dolce di Châtillon”

E’ Vittoria Gorgone, studentessa della 4B, la vincitrice della quarta edizione del concorso “Inventa il dolce di Châtillon” con il suo dolce “Macarons des Abeilles”, un macarons con una farcitura al miele di tarassaco e ciliegio.

Il concorso, svoltosi in collaborazione con il Comune di Châtillon, la Fondazione Turistica VdA, Slow Food e Unione Regionale Cuochi VdA, pone come obiettivo la presentazione di un dolce di facile interpretazione a base di miele. Châtillon non dispone di un dolce tipico, ma grazie a questa importante iniziativa,  ogni anno si genera uno storico di dolci vincitori che consentiranno di promuovere maggiormente le eccellenze di un territorio che fa parte delle Città del Miele.

A giudicare i sette concorrenti due tipologie di giurie, una popolare e una tecnica. La giuria Popolare, composta dal sindaco di Châtillon, Tamara Lanaro, dal Presidente della Fondazione Turistica VdA Jeannette Bondaz, dalla referente Slow Food VdA Maria Rita Marchionne e da Simonetta Padalino, giornalista della Gazzetta Matin VdA ha giudicato i ragazzi dal punto di vista degustativo e visivo. La giuria tecnica, invece,  composta da Renzo Bertoncin, Pasticcere, Danilo Salerno, responsabile Compartimento Giovani Cuochi VdA e Livio Carlin, tecnico apistico ed esperto di settore, ha valutato oltre i sopracitati aspetti degustativi anche quelli di commercializzazione e possibile confezionamento del prodotto finale.

Vittoria ha avuto la meglio sul dolce “Madeleine al miele di tiglio e croccante al fondente” di Alice Gozzi studentessa della 4A, e su “Applebee” di Ludovica Lagrasta, studentessa della 4A. La vincitrice si è così aggiudicata:

  • 1 Borsa di studio di € 300,00;
  • 1 Stage di minimo una settimana, presso una pasticceria individuata direttamente dalla vincitrice;
  • 1 Omaggio Tessera 2020 Associazione Cuochi Aosta

Alice e Ludovica, classificate rispettivamente al secondo e terzo posto, riceveranno in omaggio la tessera 2020 dell’Associazione Cuochi Aosta. Per premiare il notevole impegno profuso da tutti i partecipanti, l’omaggio è stato esteso anche a tutti i concorrenti.

Il dolce vincitore sarà degustato durante l’evento “Château Miel 4” che si terrà al castello Baron Gamba di Châtillon il 26 ottobre. Per vivere questa magnifica esperienza e ricevere ulteriori informazioni, cliccare qui.

Il presidente della Fondazione Turistica VdA Jeannette Bondaz si complimenta con i tre finalisti, ricordando che si vince perché c’è un’attribuzione di punteggio, ma in realtà i vincitori sono tutti coloro che hanno avuto la forza e il coraggio di mettersi in gioco e partecipare a questa quarta edizione. Complimenti ragazzi !!!

Albo dei vincitori

  • 2016 Mathieu Gorelli, classe 4B con “Crêche au miel” dolce anno 2017
  • 2017 Francesca Pieroni, classe 4B con “Le Boutons d’or” dolce anno 2018
  • 2018 Samuele Riva, classe 4B con “Le chateau au pominoix” dolce dell’anno 2019
  • 2019 Vittoria Gorgone, classe 4B con “Macarons des Abeilles” dolce dell’anno 2020

Per ulteriori informazioni sulla sagra del miele, cliccare qui

Comments are closed.

© 2015 Fondazione per la Formazione Professionale Turistica - P.I. e C.F. 00582440079