impresa simulata:
classe IV

Attività classi IV

• Impresa Formativa Simulata: le attività di Impresa Formativa Simulata saranno progettate e sviluppate per ogni singola sezione della quarta annualità. Ogni classe avrà il proprio Docente/Referente che supporterà gli allievi nella scelta della tipologia d’impresa e nell’organizzazione della stessa. Le attività coinvolgeranno  “Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva”, i “Laboratori di servizi enogastronomici” e le altre discipline in base al servizio/ prodotto identificato. Possono essere programmati interventi da parte di esperti del settore imprenditoriale a supporto dei  Docenti/Referenti incaricati di svolgere il programma.
    L’articolazione tra ore da realizzarsi in orario scolastico ed in orario extrascolastico sarà da definire in base al servizio/prodotto. Indicativamente si prevedono 70 ore in orario extrascolastico e 30 in orario scolastico.

• Esperienza in azienda: nell’ambito della collaborazione con L’Institut Agricole Régional (IAR) gli allievi effettueranno una  visita guidata dai docenti dello IAR  alle varie aree di settore; a Montfleury  approfondiranno il Settore della Zootecnia con la visita alle stalle e la produzione lattiero-casearia con la visita al caseificio, proseguiranno con la visita agli orti;  alla Cantina Vaudan il Settore vitivinicolo dove  saranno illustrati loro tutti i processi di vinificazione partendo dal conferimento delle uve per arrivare all’imbottigliamento; a Moncenis approfondiranno tutte le attività di frutticoltura.
    L’attività sarà realizzata in orario scolastico.

Schema attività classi IV

Attività proposte – 104 ore di cui :

• Impresa formativa simulata: 100 ore
  • Esperienza in azienda (Visita Institut Agricole Régional): 4 ore

Le imprese simulate realizzate dai nostri studenti AS 2020-21

4A – RADICI

Il nostro nome prende origine dal desiderio di far conoscere al mondo la grandiosa offerta che si cela dietro la nostra piccola regione, la Valle d’Aosta.

Le nostre radici si estendono e vengono influenzate da altre culture, permettendo una perfetta unione di tradizione e innovazione

4B – BUILD 4 EATING

Build inizia con la “B“, la lettera della nostra sezione e iniziale di bontà, che è ciò su cui puntiamo. Il 4 è utilizzato per rappresentare la nostra classe, la quarta dell’ École Hôtelière e, infine, Eating con un’iniziale che ricorda molto i nostri punti fondamentali: efficienza, ecosostenibilità ed eccellenza.

Questa è la nostra storia, non ci resta che dare vita ai nostri sogni!