Nasce Radici Project: la simulimpresa dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste che valorizza il territorio in chiave innovativa

Innovazione e tradizione sono le parole chiave del progetto di simulimpresa dei ragazzi di Radici Project, classe 4A dell’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste.

Attraverso la creazione di prodotti unici, Radici vuole rendere internazionale la tradizione agroalimentare valdostana.

La creatività e la voglia di mettersi in  gioco  hanno portato i ragazzi a creare un percorso culinario a 360° con la Valle d’Aosta come protagonista. 

Gli alunni di sala hanno ideato con il supporto di aziende esterne una gamma di cocktails alcolici e non. Questi sono quattro: tanti quante le stagioni di cui ognuno riprende sapori e colori. Nelle varie miscele il re indiscusso è sicuramente il Genepy, il cui sapore aromatico e balsamico si sposa perfettamente con  gli altri componenti, esaltandoli al massimo.

I ragazzi di cucina, invece, hanno deciso di valorizzare il territorio locale mediante la realizzazione di preparazioni dolci e salate. Attraverso un brillante connubio tra tecniche orientali e piatti emblematici della nostra valle sono nati Juniper e Coumba: i ravioli fuson rispettivamente ripieni di  carbonade di e una rivisitazione della seupa à la Valpellinentse. 

Per concludere in bellezza, i ragazzi hanno deciso di racchiudere all’interno di delicatissimi cioccolatini sapori e aromi tipici montani. Moka contiene al suo interno un intenso caffè con una nota aromatica data da un biscotto all’arancia mentre, Martin vuole valorizzare le pere martin sec ed è accompagnato da una dolce ganache al vin brulé.

Contatti

Impresa Cooperativa Simulata Radici

via Italo Mus, 14 Châtillon 11024 (VdA)

email: impresa.radici@gmail.com

telefono: +39 3894672207

Sito web: impresaradici.wixsite.com/project