Martedì 4 maggio 2021, la classe 3^ IeFP ha incontrato, tramite Google Meet, la dott.ssa Proment che si occupa di promozione turistica e marketing territoriale dell’Assessorato dei Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta.
La dott.ssa Proment nell’illustrare il progetto del Cammino Balteo, ha iniziato con il presentare delle slides in cui ha spiegato il percorso che è stato ideato nel 2018 ed è un itinerario ad anello composto da 23 tappe, di cui 350 KM da fare a piedi, fruibile quasi tutto l’anno, alla scoperta della Valle D’Aosta.
Il Cammino Balteo ha anche una visione strategica in quanto viene anche utilizzato per valorizzare la media montagna e far sì che ci sia un turismo sostenibile nel lungo periodo. Il logo “Balteus” utilizzato per questo itinerario, rappresenta il fiume in una linea che incontra diverse forme umane, storiche, naturalistiche.
In esso tutto scorre lento, seguendo i ritmi della natura.
Il suo sito web è, attualmente: https://www.lovevda.it/it/sport-estate/escursionismo/cammino-balteo, dove si può reperire tutto il materiale attinente al percorso, le sue tappe, dove poter dormire e mangiare, i parcheggi e tanto altro. (da metà giugno sarà altresì attivo un sito web responsive)
Si tratta di una esperienza unica alla scoperta della Valle D’Aosta e della sua storia, tradizione e cultura, in cui ognuno è libero di vivere a modo proprio, in famiglia o anche in completa solitudine.
La classe ringrazia il dott. Chuc Remo (Dirigente PROMOZIONE E PROGETTI EUROPEI PER LO SVILUPPO DEL SETTORE TURISTICO) per la disponibilità, la sig.ra Proment per l’intervento ed infine, il prof. Oreiller Corrado per averci dato la possibilità di seguire questa interessante lezione.
Palermo Erica
Corvo Camilla