Mercoledì 23 e giovedì 24 Giugno si sono svolti gli esami di qualifica del reparto di Sala e Bar del corso “Scuola delle arti alberghiere 2018/2021”.

In fase di riunione preliminare si è deciso di mantenere l’impostazione dell’anno precedente, in modo da rispettare le disposizioni per la prevenzione dei contagi da Covid-19. L’esame ha previsto, inizialmente, una valutazione sul reparto caffetteria e miscelazione, con annesso domande in lingua inglese e francese di settore e di cultura generale valdostana.

In seguito, si è svolta la parte pratica di sala dove i candidati hanno effettuato la mise en place di un tavolo in base alla comanda presa in precedenza, hanno proposto un abbinamento cibo/vino motivando la scelta e descrivendo le principali caratteristiche del prodotto enologico. Dopodiché hanno preparato una salsa “citronette/vinaigrette”, eseguito il taglio di un frutto a scelta della Commissione ed infine illustrato le operazioni di taglio e porzionatura di torte e formaggi.

Oltre ad una valutazione pratica di settore, sono state fatte anche domande mirate alla verifica delle conoscenze in ambito di igiene e sicurezza, da non trascurare soprattutto in ambito lavorativo.

Tutti i 6 candidati all’esame hanno superato le prove proposte con ottimi risultati ed hanno ottenuto l’Attestato di qualifica professionale!

 Prof.ssa Nathalie Cabraz

Condividi l’articolo